Succede in fattoria Ultimi aggiornamenti Scopri di più Una realtà Artigianale tramandata nel tempo Scopri di più Vigne tra i Monti della Calvana La biodiversità come risorsa Scopri di più Cultivar Toscane Come vuole la tradizione Scopri di più

I prodotti

Della nostra terra

UNA STORIA AUTENTICA

La Villa Fattoria

La Tenuta di San Donato è ubicata a nord della Pieve sull’omonimo colle nel comune di Calenzano in provincia di Firenze.
Il complesso di edifici che costituiscono la villa fattoria, situato in posizione panoramica fra i terrazzamenti piantati a ulivi alla quota di 120m sul livello del mare, fa parte del piccolo nucleo di case chiamato il Borgo, il più antico fra i complessi abitativi del Colle di San Donato.
Una delle case coloniche del Borgo fu trasformata in Villa Fattoria, con annessa cappella gentilizia, a fine Settecento.
A metà dell’Ottocento la Tenuta venne acquisita dalla nobile famiglia fiorentina Morrocchi e successivamente diventò proprietà dei Marchesi Pancrazi.
Oggi la Tenuta è giunta alla nipote Maddalena Pancrazi che, insieme alla sua famiglia, si dedica con passione e costante ricerca alle attività della fattoria e, grazie al contributo tecnico dell’agronomo, tutela l’autenticità rurale e i valori tramandati nei secoli.

Scopri

Il Campanile della pieve di San Donato di Calenzano

Cultura Toscana

Come vuole l'antica tradizione rurale

Da qualche anno Maddalena Pancrazi e la sua famiglia hanno scelto di lasciare definitivamente la città per trasferirsi nella Villa Fattoria e seguirne da vicino tutte le attività garantendo altresì il controllo della filiera e tutelando l’autenticità della realtà rurale conservatasi nei secoli.

La produzione artigianale di Vino e Olio è il risultato di un grande lavoro e di una costante ricerca finalizzata all’affermazione di un’elevata qualità.

Prenota una visita
Seguici su instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.